Guida di Londra

Alberghi Londra

Viaggi studio a Londra e Irlanda

Vacanze Studio e soggiorni linguistici

viaggi studio a londra

Inghilterra ed Irlanda: due Paesi vicini ma...non troppo Londra, si sa, è il simbolo di un progresso che non ha paragoni, una realtà dinamica in continua evoluzione che assorbe identità, culture e usanze diverse, unendole in un armonioso contrasto, dove gli schemi legati alla tradizione europea e cristiana si intrecciano con altri costumi e sono riproposti in chiave moderna e forse più laica. Al contrario, nella vicina Irlanda, conservatrice e tradizionalista, sono ancora rigidamente osservati gli insegnamenti della dottrina cristiana, legata com’è al cattolicesimo, che scandisce la quotidianità e la vita stessa degli irlandesi. Diversità tra Inghilterra ed Irlanda si notano poi nell’economia, nella storia, che ha visto da sempre la seconda vittima dello spirito imperialista della prima, nonché nella lingua parlata e nelle abitudini culinarie.

Mete predilette per i soggiorni linguistici

Entrambi i Paesi però, sono oggetto di un turismo di massa, che le sceglie ogni anno come destinazione delle proprie vacanze, soprattutto per i viaggi studio, servendosi di agenzie specializzate come ESL Italian, ad esempio, che organizza soggiorni linguistici in grado di soddisfare ogni esigenza. Si può scegliere un tipo di turismo rurale volto alla scoperta di tradizioni medievali e contadine, praticato soprattutto in Irlanda, o concentrasi, in Inghilterra, sulle grandi aree urbane, ricche di arte, luoghi di svago ed eventi culturali. Mentre L’Inghilterra, protagonista indiscussa della rivoluzione industriale e di un accanito colonialismo che ha contribuito al suo sviluppo economico, figura da sempre tra i Paesi più ricchi e più potenti del mondo, l’Irlanda si è guadagnata pian piano un posto nelle scenario europeo e mondiale, conquistando dapprima la propria indipendenza politica ed in seguito affermandosi in campo economico, sociale e culturale soprattutto con il recente passaggio da economia agricola a moderna.Differenze importanti si ritrovano, dicevamo, anche nella lingua parlata, infatti il gergo irlandese risente dell’influenza della lingua originale ed è un forma dialettale della lingua inglese parlata in Irlanda, nota come Hiberno-English. Nonostante ciò, si serve delle regole ortografiche dell’inglese britannico, quello “puro e incontaminato” parlato in Inghilterra. Sarebbe interessante, magari durante vacanze studio da trascorrere in Irlanda e in Inghilterra, migliorare la propria conoscenza della lingua inglese anche confrontando le differenze grammaticali, lessicali dei due idiomi. Scegliere Irlanda o Inghilterra come mete da visitare, in qualsiasi periodo dell’anno, potrebbe essere un’occasione unica per studiare all’estero una lingua straniera e trasformare un viaggio di piacere in un interessante soggiorno linguistico.

I diversi piaceri della tavola

Qualche cenno meritano le cucine tipiche di Irlanda ed Inghilterra, anche per sfatare il mito della loro scarsa prelibatezza. Protagonista incontrastata della cucina irlandese è la patata, ingrediente base di molti piatti che derivano dall’antica abitudine di cucinare i cibi sul fuoco, in grossi calderoni o su piastre di ferro appesi al camino, attraverso cotture lente e prolungate. Tra gli stufati più conosciuti c’è l’irish stew, a base di agnello, cavolo, cipolle e le immancabili patate, mentre sulla piastra gli irlandesi preparano il boxty bread, pane di patate da mangiare caldo e cosparso di burro o i boxty pancakes, focaccine dolci di patate. Anche in Inghilterra i menù sono ricchi di zuppe e stufati e tra i piatti a base di carne proposti nei ristoranti di Londra, molto famoso ed apprezzato e lo shepherd’s pie, pasticcio di carne di agnello cotto al forno e il noto roast beef, nonchè la celebre espressione della cucina di strada, il fish and chips, pesce impastellato e fritto accompagnato da patatine fritte, un mix di calorie e di bontà tutto da assaporare!

 

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

travel card

Travelcard Londra : abbonamenti metropolitana

zone londra

Zone di Londra: zone di Londra : mappa e descrizione


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR