Da sempre Londra attrae numerosissimi turisti ma anche gente in cerca di lavoro desiderosa di approfondire o addirittura rifarsi una nuova vita.
Le offerte sono numerosissime e sono oltre 100mila gli Italiani che condividono questa magnifica esperienza.
I requisiti necessari non sono molti, è necessario aver compiuto i 16 anni di età e naturalmente trovare lavoro sarà tanto più semplice quanto più elevata è la conoscenza della lingua inglese.

Normalmente sono le agenzie a guidare il lavoratore verso l'espletamento di tutte le paratiche burocratiche del caso. Ad ogni modo questi sono i passi salienti da affrontare dopo aver trovato un lavoro regolare:
Fondamentale è il National Insurance (NI) Number. E' il corrispondente del nostro codice fiscale e va richiesto in uno dei Department of Social Security (DSS) con una copia del contratto di lavoro, un documento d'identità e una attestazione del luogo di residenza.
Questo numero è indispensabile ai fini pensionistici e sanitario e in generale per accedere a qualsivoglia assistenza statale. (info qui)
Il sistema di tassazione è simile a quello italiano (per fascia di reddito) e gli studenti sono esentati dal pagamento delle tasse se lavorano meno di 24 ore alla settimana.
Nel caso possiediate dei titoli di studio sarà necessario operare il riconoscimento degli stessi. Questa operazione non è automatica ma ci si deve recare presso l'autorità competente che dovrà esaminare ogni singolo caso per valutare la corretta compatibilità tra il titolo di studio Italiano e quello corrispondente Inglese.
Informazioni più dettagliate qui:
Department of Trade & Industry (ministero dell'industria e commercio)
DTI, Kingsgate House, 66-74 Victoria street, London, SW1
Tel.: 44.207.215.4405 / 44.207.215.4648.

Le agenzie di ricarca lavoro sono molto numerose e sapranno guidarvi verso la meta voluta. Qui ne elenchiamo alcune delle più importanti:
Easy London
Uno dei servizi di maggiore interesse offerto dalla Easy London ai propri soci è quello del collocamento. Si tratta di un'attività molto diffusa in Gran Bretagna con il nome di Job Center. Le disponibilità maggiori sono nel settore ristorativo-alberghiero e in alcune catene di negozi. Sono opportunità offerte a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 29 anni che affrontano quest'esperienza con l'obiettivo principale di fare pratica con la lingua avendo la possibilità di mantenersi nelle spese principali.
Holidays Empire
Offre soggiorni di lavoro/studio per permettere ai giovani studenti di mantenersi 'in proprio'
Simply World Travel
Simply London Services (la divisione della Simply World Travel Ltd., specializzata su Londra) si propone di aiutare tutti coloro che intendono trascorrere un periodo della loro vita a Londra, vivendo un'esperienza di vacanza, di studio o di lavoro.