Trasferirsi a Vivere a Londra - Visto per Londra
I cittadini Italiani, in quanto appartenenti all'unione europea non necessitano di nessun visto per entrare e soggiornare a Londra neppure per periodi più lunghi dei 6 mesi.
Oltre all'Italia e ai paesi UE anche la svizzera gode di questo vantaggio.
E' quindi sufficente la carta d'identità o il passaporto.
Per le altre nazioni viceversa il visto è obbligatorio. In Italia i visti per il Regno Unito vengono rilasciati solo dall'Ambasciata Britannica a Roma:
Via XX Settembre 80a
I-00187 Roma RM
Sito ambasciata
Per la richiesta occorre inviare la domanda per posta o contattare una delle agenzie autorizzate, il tutto seguendo le disposizioni indicate nel sito (documenti richiesti ecc...)
Le domande inoltrate attraverso le agenzie autorizzate potrebbero richiedere fino a 15 giorni lavorativi, e quelle inviate per posta tempi anche più lunghi. Si prega pertanto di inviare la richiesta di visto conlargo anticipo rispetto alla data di partenza prevista.
Tutta la documentazione per la richiesta del visto è indicata nel sito dell'ambasciata, evitiamo di ripubblicarla qui per non creare doppioni male aggiornati e inoltre il sito in questione è molto ben fatto, chiaro ed esauriente.
Esiste anche un servizio rapido ma è rivolto esclusivamente ad alcune categorie (calciatori, giornalisti, dipendenti NATO, Personale di compagnie internazionali che si recano nel Regno Unito per affari, Diplomatici), per tutti gli altri occorre attendere un po' di più.
|