
Nel mezzo del centro storico di Londra, si trova l'orologio più famoso del mondo.
La campana di 13 tonnellate fa onore al suo nome, che probabilmente gli fu dato dal primo progettista della costruzione il cui nome era Benjamín Hall. La torre si trova nell'angolo a nordovest dell'edificio che ospita la sede delle due Camere del Parlamento Britannico.
Questo orologio è famoso in tutto il mondo per la sua storica precisione, poiché è progettato in modo che i suoi aghi non siano alterati da nessun fattore atmosferico. È conosciuto per la sua "puntualità inglese." Attualmente il Big Ben e le stanze del Parlamento si possono visitare a partire da fine Luglio fino al primo di ottobre. Il Big Ben e il Parlamento vennero costruiti a metà del secolo XIX. Prima si trovava qui il Palazzo medievale di Westminster. Nel 1834, una notte di ottobre il palazzo si bruciò quasi completamente a seguito di un enorme incendio.
La cosa più impressionante di questo orologio è la sua grandezza, tenendo in conto che solo la sua campana misura quasi tre metri di altezza, l'edificio è immenso, in stile gotico e di un'altezza di 96,3 metri. A suo tempo il Big Ben fu tecnologicamente uno degli orologi più avanzati, si spese infatti una fortuna nei suoi ingranaggi e nella sua costruzione. I quattro orologi di ogni lato della torre sono situati ad un'altezza di 55 metri. Oggigiorno il Big Ben è un simbolo di Londra.
Esistono alcune repliche di questo orologio come Little Ben, vicino alla Stazione di Victoria, ed anche in altri posti del mondo come Parigi o Canada. Nel mese di agosto del 2007 l'orologio venne fermato per 6 settimane per la prima volta in 51 anni per lavori di manutenzione. Oggigiorno il Big Ben è un simbolo di identità di Londra ed è uno dei monumenti più fotografati di tutto il mondo.

Curiosità sul Big Ben
Nella base di ogni faccia dell'orologio, si trova la seguente iscrizione latina: "DOMINI SALVAM FAC REGINAM NOSTRAM VICTORIAM PRIMAM" : Oh signore proteggi alla nostra Regina Victoria la prima.
Il Big Ben mantiene ancora il titolo di "maggiore orologio con carrillon a 4 faccie del mondo."
L'aggiunta o rimozione di vecchie monete da un penny in una pila connessa al pendolo ha l'effetto minuzioso di alterare la precisione di oscillazione dello stesso.
Un solo penny cambierebbe la velocità dell'orologio di 2,5 secondi per giorno.
Nell'anno nuovo 1962, per via di una forte nevicata, il Big Ben diede tardi i rintocchi di 10 minuti.
L'orologio ebbe il suo maggiore ed unico guasto nel 1976. Il meccanismo del carrillón si ruppe e per questo tempo la radio della BBC dovette produrre i rintocchi sonori