
Se avete pensato di viaggiare col trasporto pubblico di Londra, avete due possibilità di biglietto: la Travelcard (abbonamento classico in carta) o l'Oyster (biglietto elettronico intelligente).
Entrambe le opzioni sono più economiche e semplici dell'acquisto di un biglietto semplice e permettono totale libertà per salire e scendere dai mezzi pubblici della capitale.
Travelcard o Oyster?
Biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico a Londra
Il turista che visita Londra può essere molto confuso sul decidere che tipo di abbonamento acquistare. La risposta non è semplice...
I biglietti Travelcard ed Oyster Card sono validi per utilizzare il trasporto pubblico di Londra. La Travelcard si può acquistare molto facilmente ed inoltre si risparmierà denaro e tempo rispetto ai costosi biglietti singoli.
È importante sapere che gli aeroporti di Gatwick, Stansted e Luton sono lontani dalle zone ammesse dai due biglietti. Da Heathrow si possono usare entrambi i biglietti nella metro di Londra e negli autobus pubblici, ma non nei treni rapidi Heathrow Connect e Heathrow Express.
Il biglietto Travelcard è un abbonamento a tariffa fissa, si paga una tariffa specifica secondo le zone che copre ed il numero di viaggi è illimitato.
La Oyster card è un biglietto elettronico che permette un risparmi di tempo e soldi. L'Oyster card non scade e si può ricaricare quante volte è necessario.
Questo biglietto si usa come una sorta di carta pre-pagata. Si carica con una quantità determinata di denaro ed ogni volta che si realizza un viaggio l'importo sarà dedotto del prezzo nel biglietto.
Il suo vantaggio rispetto alla Travelcard è che con la Oyster non ci si deve preoccupare di conoscere in anticipo quali zone si percorreranno o quali offerte esistono. Il sistema elettronico è infatti in grado di applicare la tariffa più economica per gli spostamenti realizzatisi.
Questi abbonamenti valgono per:
- Tutta a rete di metro di Londra
- Tutta la rete di autobus di Londra
- Tutta la rete ferroviari che circola per Londra e paraggi (eccetto i treni rapidi che vanno agli aeroporti)
- Docklands Light Railway (DLR)(Rete ferroviaria più moderna)
- Sconto nei viaggi per il fiume.
Zone di utilizzo
La tariffa dipende dalla zona nella quale ci si muove. La forma più semplice è consultare la mappa della metro.
Londra è divisa in sei differenti zone.
La maggioranza dei turisti viaggeranno solo per la Zona 1 che è la zona centrale della città.
Le principali visite e zone alberghiere si trovano nelle zone 1 e 2.
L'aeroporto di Heathrow si trova nella zona 6.