
Si tratta del più grande museo britannico con una superficie superiore ai 50000 mq e con oltre 1000 dipendenti a far si che il museo possa accogliere 6 milioni di visitatori all'anno!
E' un museo in continua evoluzione che aggiunge tutt'oggi nuovi oggetti grazie a donazioni ed acquisti di nuove opere. Il museo British Museum nasce intorno al 1750 a seguito della morte di Sir Hans Sloane, collezionista dell'epoca che fece da punto di partenza con ben 80000 opere. Vi confluirono le opere letterarie della Royal Library, oggetti d'arte di ogni luogo grazie alle numerose colonie e viaggi navali.
La visita completa del museo richiede ben più di un giorno, ma il normale visitatore dedica al British Museum 5 o 6 ore in cui osservare le opere più famose e i periodi storici che più lo affascinano. Un posto di rilievo lo occupa l'area egizia con la celebre Stele di Rosetta grazie alle cui incisioni si aprì la strada verso la decifrazione dei geroglifici.
In qusto museo di Londra ampio spazio è dedicato alle civiltà greca e romana con sculture tra le più belle e ben conservate al mondo. Spazio poi all'Asia, la preistoria, le Americhe, nulla manca al British Museum.
Tra i vari reperti statue, stampe e disegni, collezioni di ogni epoca: la storia è qui rappresentata al massimo livello. Il British Museum è certamente in cima alle cose da vedere a Londra ed è per di più gratuito.
Unita alla National Gallery con i suoi quadri, la visita di questi 2 musei di Londra meritano da soli il viaggio.
Metro:Tottenham Court Road / Holborn / Russel Square