Guida di Londra

Alberghi Londra

Cinema e letteratura

L'importanza di Londra nell'arte

Londra ha ispirato numerosi autori ed è stata l'argomento di numerose opere di letteratura. William Shakespeare vi ha passato una grande parte della sua vita ed ha anche lavorato a Londra.

William Shakespeare


Il suo contemporaneo Ben Jonson ha anche vissuto a Londra e parte dei suoi scritti, in particolare l'alchimista, si ambientano nella città.
Altri due autori sono strettamente associati alla città: Samuel Pepys (1633 - 1703) che ha in particolare riferito di grande evento dell'epidemia di peste di Londra ed il grande incendio del 1666 e Charles Dickens (1812 - 1870) la cui descrizione di una Londra, grigia e chiassosa con le vie brulicanti di piccoli crimanali ha esercitato un'influenza sulla percezione della città all'epoca vittoriana.
Molte opere hanno Londra come ambientazione. Life of Johnson, la biografia di James Boswell si svolge soprattutto a Londra ed è all'origine della citazione di Samuel Johnson: "quando un uomo ne ha abbastanza di Londra, ne ha abbastanza della vita poiché a Londra c'è tutto ciò che la vita può portare"
Il giornale dell'anno della peste di Daniel Defoe è un romanzo basato sulla grande peste del 1665. La Londra del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo è descritta nei romanzi di Dickens già citati e nelle avventure di Sherlock Holmes e di Arthur Conan Doyle. Un romanzo del 1933 di George Orwell descrive la vita dei poveri nella capitale britannica. Peter Ackroyd è un autore moderno che è stato anche influenzato dalla città, in particolare in London: The Biography, The Lambs of London ed Hawksmoor. Bloomsbury e la zona di Hampstead sono tradizionalmente state al cuore della corrente di letteratura libertariana di Londra. Londra svolge anche un ruolo importante nell'industria cinematografica. Quattro grandi studi sono situati nella città: Pinewood, Shepperton, Elstree e Leavesden, come pure molte imprese specializzate nella post-produzione e gli effetti speciali.
Numerose pellicole sono state girate a Londra stessa: Peter Pan (1953), la carica dei 101(1961), Mary Poppins (1964), Notting Hill (1999) e molti altri. Londra ospita anche numerose scuole delle arti dello spettacolo come la Central School of Speech and Drama, da cui sono usciti talenti come Judi Dench e Laurence Olivier, la London Academy of Music and Dramatic Art, dove sono stati formati Jim Broadbent e Donald Sutherland tra gli altri, e la Royal Academy of Dramatic Art, che ha Joan Collins e Roger Moore fra i suoi vecchi allievi. Il festival del cinema di Londra, organizzato dal British Film Institute, si tiene nella città tutti gli anni in ottobre.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Mappa Londra Mappa Londra con evidenziati tutti i punti di interesse, musei, monumenti, piazze e quant'altro da vedere e visitare
Aeroporti di Londra Aeroporti di Londra , tutti i dettagli sulle navette, i mezzi di collegamento principali e informazioni varie sul vostro volo


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR