Guida di Londra

Alberghi Londra

Come cercare e trovare lavoro a Londra Scopri tutte le fasi

Londra da sempre è stata una meta ambita per tutti coloro che desiderano trovare un lavoro ed è bene sapere che attualmente questa città offre numerose opportunità di impiego per gli italiani a confronto di tutte le altre città d'Europa.

come cercare e trovare lavoro a londra scopri tutte le fasi
Come cercare e trovare lavoro a Londra Scopri tutte le fasi

A quale lavoro ambire?
Gli stipendi medi di Londra sono assai pià alti rispetto a quelli che vengono dati negli altri paesi e soprattuto rispetto a quelli dell'Italia che sono sempre in calo, questa città inoltre permette di poter offrire delle vere opportunità per poter fare carriera nel proprio ambito lavorativo.

Le possibilità di essere assunti a Londra sono molto ampie ed il sistema burocratico permete di poter esser assunti in modo più veloce, facile e serio, avendo la certezza di poter avere un contratto sicuro senza dover lavorare “ in nero “.

Sono molti i ragazzi ed anche le ragazze che decidono di trasferirsi qui ma è bene fare delle considerazioni come per esempio, è bene fissarsi degli obiettivi lavorativi che sono un valido aiuto nella ricerca della giusta attività lavorativa. Per poter ottenere dei buoni risultati è bene iniziare a puntare ad una mansione magari al di sotto delle proprie qualifiche nel caso in cui il proprio livello di inglese parlato non sia dei migliori, in questo modo si ha la possibilità di poter studiare ed approfondire al meglio lo studio della lingua. Per poter esercitarsi al meglio con l'inglese è meglio ambire ad un lavoro che permetta di poter essere a contatto con la clientela, ad esempio in un bar, una caffetteria, pizzeria oppure un pub, in questo modo si potrà migliorare giorno dopo giorno la propria dimestichezza con la lingua di Londra.

Come scrivere i curriculum vitae?
Un ottimo biglietto da visita è quello di realizzare un Curriculum Vitae che riesca a destare l'attenzione del datore o chi per esso lo dovrà leggere, per poter dare un'idea precisa di se e riuscire ad emergere rispetto ai numerosi candidati che si sono proposti per quel determinato annuncio di lavoro.
E' bene sapere che il tipico Curriculum Vitae che viene realizzato in Italia viene del tutto scartato nella capitale inglese in quanto esso non corrisponde agli standard degli anglosassoni.

Le prime due voci che bisogna inserire sono l'obiettivo, che corrisponde ad “ Objective “ ed anche il sommario che corrisponde a “ Summary “. Queste due voci vanno poste quindi subito dopo il proprio nome e cognome e dopo il proprio indirizzo fisico e quello email. Nella voce Object bisogna inserire il proprio obiettivo nel campo della professione mentre nella voce Summary è necessario scrivere una descrizione abbastanza dettagliata che spieghi al meglio la popria carriera in fatto di lavoro, mettendo per bene in evidenza le proprie esperienze passate denotando la propria dedizione lavorativa.

Queste due voci sono molto importanti in quanto vengono subito lette dagli esaminatori che vogliono sfruttare al meglio il loro tempo e per questo motivo vogliono esser in grado di poter capire che persona hanno davanti in pochissimi minuti, potendo farsi un'idea ben chiara e nitida delle proprie esperienze formative e si è portati o meno per esser assunti nel loro organico.

A seguire si inseriranno le proprie esperienze di lavoro elencate nell'ordine dalla più recente alla più vecchia, seguendo quindi un ordine temporale ben preciso, ricordandosi di inserire tutti i nomi delle aziende in cui si è prestato il proprio servizio, specificando inoltre il mese e l'anno di inizio e fine del proprio contratto aggiungendo anche una breve descrizione della propria mansione nello specifico. A completare poi il proprio Curriculum Vitae c'è la voce Skill che comprende tutte le proprie nozioni riguardo le lingue straniere che si conoscono, i programmi al computer che si sanno utilizzare ed anche tutte le proprie passioni.

Dove cercare lavoro?
Una delle fasi fondamentali è quella di cercare anche aiutandosi attraverso il web dove si possono consultare numerosi siti che accolgono gli annunci di lavoro delle aziende. I siti internet danno un considerevole aiuto nella ricerca del lavoro e in primis Gumtree è il portale che racchiude un vasto numero di annunci di lavoro in tutta Londra, potendo esser certo dell'affidabilità degli stessi, evitando di incappare in false richieste di lavoro. Un altro sito molto visitato è Monster, seguito da Reed e Top Language Jobe.

Legggi anche : Trovare lavoro : le agenzie, giornali specializzati in annunci e centri assunzione

Come mi candido ad un'offerta di lavoro?
Per potersi candidare ad un'offerta di lavoro bisogna inviare una email di candidatura, è bene allegare assieme al proprio Curriculum Vitae la Cover Letter che consiste nella lettera di presentazione dove si spiegano tutti i motivi che vi hanno spinto nel voler rispondere all'annuncio di lavoro dell'azienda, si spiegheranno poi anche tutte le esperienze di lavoro passate, concludendo poi nello spiegare che voi siete la persona adatta nel poter ricoprire la mansione richiesta elencando le differenti motivazioni, mettendo in mostra i propri punti forza.

Potrebbe interessarti : Il porta a porta : la testimonianza di un nostro lettore

Quali documenti mi servono?
E' bene sapere che a Londra la carta d'identità non viene riconosciuta come documenti identificativo, per questo motivo è bene munirsi di un passaporto oppure è consigliato esibire una patente di guida con foto che provi la vostra identità. Una cosa molto importante è quello di avere una duplice copia del documento identificativo e di custodirli in due posti differenti evitando quindi di ritrovarsi a Londra sprovvisti di documenti ne caso in cui ne dovreste perdere uno. La tessera sanitaria è essenziale per poter esser coperti dalla sanità del posto, inoltre per lavorare bisogna richiedere il National Insurance Number, fissando un apposito colloquio, è bene sapere che il rilascio per una persona che ha un lavoro è molto immediato mentre per coloro che sono disoccupati le procedure sono più lunghe in quanto gli incaricati dovranno verificare le vostre conoscienze in fatto della lingua inglese ed altre differenti nozioni.

La ricerca di unattività da svolgere nella capitale inglese è quindi una procedura non difficile ma dev'esser fatta in modo consapevole e seguendo quei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di avere la via del tutto spianata verso un vero impiego che vi frutterà i giusti soldi.

Di probabile interesse : Quanto si guadagna a Londra

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Piazze e Parchi di Londra

Monumenti di Londra: scopri tutto quello che c'è da vedere, edifici, chiese e palazzi

Piazze e Parchi di Londra

Piazze e Parchi di Londra : dove potervi rilassare nel verde e godervi il meritato riposo dopo le visite


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR