Guida di Londra

Alberghi Londra

Come vestirsi a Londra

L'abbigliamento adeguato nelle diverse stagioni, nei diversi quartieri, e nei locali più di moda, ecco il vestito giusto in ogni occasione

come vestirsi a londra

Il clima a Londra in genere è abbastanza temperato tutto l'anno, spesso nuvoloso e con piogge frequenti, ma anche tempo bello e stabile per altri periodi.

Eppure la piovosità è minore di quanto ci si aspetti, circa 55 cm all'anno. Inoltre, raramente c'è nebbia e non nevica praticamente mai!!
Le temperature variano dai 12º ai 25ºC in estate, e tra i 2º e i 12ºC in inverno. Ti consigliamo di portare abiti pratici, ma anche essere attrezzato in caso di pioggia, quindi l'ombrello è sempre utile!

In generale, Londra è una città particolarmente casual. Anche se la gente tende a vestire con colori più scuri di quelli che si usano in Italia, la regola base per tutti i giorni è indossare quello con cui stai più comodo.

Quindi non sarai fuori luogo se indossi un paio di jeans, ma magari ti sentirai maggiormente a tuo agio con un abbigliamento un po' più elegante, che ti farà sentire a tuo agio nel lusso di Harrods.
A proposito, i jeans sono appena stati votati come l'indumento più 'antiquato' nel guardaroba britannico, quindi sono piuttosto assenti al momento tra chi la moda la fa e chi la segue.

Le pashmine e gli occhiali da sole poggiati sulla testa sono particolarmente chic tra le signore che pranzano a Chelsea. Il nero è sempre benvenuto. I ragazzi spesso optano per pantaloni di stoffa cachi di cotone e camicia col collo aperto, con pullover o giacche d'inverno.

Ma se fai un salto a Camden o Portobello Road troverai tutt'altra moda! Qui qualsiasi cosa va bene. Anche gli scarti degli stilisti. Non importa se sembri trasandato, purché tu abbia impiegato del tempo per ottenere questo effetto e sappia esattamente quale stilista abbia creato quel particolare indumento.

Abbigliamento per chi cerca lavoro
Poi arriva il difficile. Anche se gli inglesi in generale sono bohemien nel creare il proprio look per il tempo libero, scegliere cosa indossare a lavoro e in ambiti formali è tutta un'altra cosa.

Nella City, il grigio scuro o il blu navy sono la norma. Gli abiti a righe sono permessi, purché non eccessivamente creativi. Alcune aziende permettono ai dipendenti di avere un look leggermente più casual il venerdì. Ma, in caso di dubbi, opta per giacca e cravatta. Non scegliere mai una camicia coi bottoni sulle punte o una cravatta a strisce, a meno che non abbia un significato particolare (ad esempio, indichi l'appartenenza alla vecchia scuola o a un club).

Il panciotto dovrebbe sempre avere l'ultimo bottone slacciato. Questa mania pare sia nata quando Giorgio III era diventato troppo grasso per allacciare tutti i bottoni del panciotto: la sua Corte interpretò questo fatto come una nuova moda e lo stesso fece il resto del Paese!

Come vestirsi nei locali
Sebbene i teatri e le sale da concerto accolgano un pubblico vestito nei modi più disparati, ci si sente sempre a disagio senza almeno una giacca e una camicia col collo aperto. I jeans e le scarpe da ginnastica non sono decisamente all'ordine del giorno.

Se volete andare al Royal Opera House, indossate almeno giacca e cravatta, perché a qualcuno piace indossare la cravatta nera o perfino bianca, ma il London Coliseum non è così formale.

I ristoranti variano, ma la maggior parte accetta qualsiasi tipo di abbigliamento. Detto questo, probabilmente ti sentirai a disagio a entrare in qualche locale super fashion (come il Pharmacy o il Titanic) con indosso un abito poco elegante.

Inoltre, alcuni ristoranti più chic esigono giacca e cravatta. Quindi, se avete deciso di mangiare fuori, consigliamo di chiamare il locale prima di uscire di casa e informarvi se richiedono un tipo di abbigliamento particolare.

Eventi importanti
Gli eventi formali sono un vero e proprio incubo per chi non sa cosa sia giusto o sbagliato indossare. La cosa migliore da fare è mantenersi sulla semplicità e sulla tradizione. Non solo starai meglio, ma eviterai anche di sembrare fuori luogo, il che potrebbe causare imbarazzo all'evento in questione, soprattutto al momento delle foto!

Se sei stato invitato a un evento formale, sull'invito dovrebbe essere indicato il tipo di abbigliamento richiesto: abito intero, abito da giorno, cravatta scura o cravatta bianca.

'Abito intero' è solo un altro modo per dire completo da lavoro, come spiegato sopra.

'Abito da giorno' è un tipo di vestito quasi completamente limitato al Regno Unito. È il tipo di abito usato nella maggior parte dei matrimoni britannici e lo si vede anche negli eventi mondani più importanti.

A essere corretti, dovrebbe comprendere il frac (nero o anche grigio in estate), panciotto a un petto o a doppio petto (color camoscio, grigio o nero), camicia con colletto rigido bianco staccabile, cravatta di seta, pantaloni a righe neri e grigi e scarpe nere ben lucidate. Cilindro nero, che in genere accompagna il completo, anche se a volte va bene anche grigio.

'Cravatta scura' non significa la classica cravatta nera, ma ha lo stesso significato di smoking. Di nuovo, a essere corretti, dovrebbe comprendere una giacca nera a un petto o a doppio petto con revers in seta, pantalone nero con striscia in seta nera lungo la cucitura laterale, camicia bianca con bavero rovesciato e papillon nero. Se scegli la giacca a un petto, devi anche indossare un panciotto nero con scollo svasato. Anche la fascia di seta va bene.

'Cravatta bianca' era il tipico abbigliamento serale, prima dell'invenzione dello smoking. Si indossa solo in occasioni molto formali. Comprende giacca a coda di rondine nera e pantaloni, panciotto bianco, papillon bianco dello stesso tessuto, camicia bianca con lo sparato inamidato e bavero rovesciato staccabile.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

eurotunnel manica

Treno ed Eurotunnel : per chi arriva a Londra in macchina

Affittacamere

Affittacamere Londra : rapidi annunci privati


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR