Guida di Londra

Alberghi Londra

Consigli per trasferirsi

Alcuni brevi informazioni per vivere a Londra

Consigli pratici per tutti coloro che si preparano a passare molti mesi, o un anno, a Londra.
Questi consigli sono frutto della mia esperienza personale, ho passato un anno a Londra come studente Erasmus.
Alla fine dell'anno, ho redatto un testo per aiutare i futuri studenti della mia scuola. Vi si trovano tutte le informazioni pratiche per organizzare il proprio soggiorno a Londra.

telefono



1) indispensabile - Alcune cose realmente utili per un soggiorno a Londra: le guide su Londra della Lonely Planet ed Inghilterra e Galles della Routard. Una carta dettagliata è anche un buon investimento.
- Un ombrello (non piove tutto il tempo, ma spesso).

2) il viaggio: si prenderanno in considerazione due mezzi per recarsi a Londra: il treno e l'aereo.
- giungendo fino a Parigi il treno Eurostar garantisce molti collegamenti al giorno tra Parigi e Londra. Alcuni treni si fermano a Calais o a Lille.
Il tragitto Parigi-Londra dura circa tre ore, ovviamente dovete sommare il tempo che impiegate per giungere a Parigi.
Più avanti,quando la linea a grande velocità sarà completata tra Londra e Douvres, il tragitto Parigi-Londra dovrebbe durare due ore e venti.
- Per aereo: molte società garantiscono tragitti tra Londra e diverse città dell'Italia. Due società a prezzi bassi: easyJet e Ryanair.

3) l'alloggio - La situazione dell'alloggio a Londra è realmente difficile. Tutto è letteralmente fuori prezzo e la qualità non è spesso elevata. Ciò non impedisce al mercato di essere molto dinamico: gli affitti si pagano generalmente alla settimana e gli alloggi liberi non lo restano a lungo. È dunque essenziale avere offerte recenti, meno di una settimana almeno, o del giorno stesso.
Le varie soluzioni: si trovano alloggi per studenti/giovani lavoratori e anche una rete di ostelli LHA (London Hostels Association). Le tariffe ed il funzionamento sono le stesse in tutta la rete.
i prezzi: In linea generale, occorre contare circa da 80 a 130 sterline alla settimana per una camera semplice, 60 a 110 per una camera doppia, da 50 a 90 per una camera a tre o quattro letti. Non occorre dimenticare di tenere conto del prezzo dei trasporti nella scelta di un alloggio, gli annunci precisano spesso la zona di trasporto (vedere la parte trasporti).

trasferirisi a londra


4) I trasporti - La metropolitana (tube) è il mezzo di trasporto inevitabile a Londra. È relativamente costoso ma abbastanza rapido. La tariffazione comprende sei zone concentriche numerate da 1 a 6. La zona 1 corrisponde al centro. La conseguenza sulla scelta di un alloggio è immediata: più si abita in una zona distante, più il bilancio ed il tempo di trasporto sono considerevoli. Le zone 1 e 2 sono completamente accettabili, la zona 3 dipende da quanto si è vicini ad una fermata, ma a partire dalla zona 4 questo diventa difficile. Si possono comperare i biglietti singoli, carnet da dieci, abbonamenti settimanali o mensili. Esistono riduzioni per gli studenti ma il loro conseguimento non è immediato.
L'autobus è adatto se ci si muove su una distanza media o in una zona non servita dalla metropolitana, ma è relativamente lento.
- L'automobile: occorre ottenere permessi per residenti per poter parcheggiarla in strada; la circolazione è sempre difficoltosa e non si avanza più rapidamente che a piedi in alcune arterie all'ora di punta;

alloggio


5) il telefono: la concorrenza sul telefono nel Regno Unito rende le tariffe molto vantaggiose rispetto all'Italia. Si trovano molte formule di carte prepagate per chiamate internazionali, ma la loro fatturazione spesso incompresibile può renderle molto costose secondo l'ora d'utilizzo. Un buon compromesso è di usare un telefono GSM e comperare una carta SIM prepagata presso un operatore britannico. Ad esempio, con la formula prepagata d'Ornge UK, le chiamate verso l'Italia costano 20 pence/min (~ 0,32 euro).
6) il denaro - Aspettando di avere un conto si può utilizzare una carta bancaria internazionale di tipo Visa o dei Travellers Cheques di American Express. In quest'ultimo caso, è meglio muoversi con una o due settimane in anticipo presso la propria banca d'origine. Si trova una succursale di American Express su Haymarket, vicino a Picadilly Circus.

- La valuta nazionale, la sola accettata ovunque, è fino ad oggi la sterlina, che si divide in 100 pence. Tuttavia Londra è il principale mercato di valute nel mondo e gli uffici di cambio sono numerosi vicino delle località turistiche e degli hotel. I tassi sono meno vantaggiosi vicino alle località più frequentate.

Concludiamo dicendo che Londra è una città molto costosa, soprattutto al livello degli affitti. Occorre avere delle risorse! Sperando che questi consigli aiuteranno tutti coloro che si preparano a restare in questa città a lungo.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Mappa Londra Mappa Londra con evidenziati tutti i punti di interesse, musei, monumenti, piazze e quant'altro da vedere e visitare
Aeroporti di Londra Aeroporti di Londra , tutti i dettagli sulle navette, i mezzi di collegamento principali e informazioni varie sul vostro volo


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR