Guida di Londra

Alberghi Londra

Cosa vedere a Londra

Monumenti, parchi e musei, la scelta non manca

Per un primo viaggio avrete l'imbarazzo della scelta, le località turistiche, i posti alla moda ed i brillanti magazzini dello shopping sono moltissimi e sono spiacente di dirvi che in 3 giorni non potrete tutto vedere.
Vi farò un breve elenco delle località turistiche senza esporvele nei dettagli :

- Monarchia e palazzi
La Gran Bretagna è una delle ultime monarchie europee e resta una delle più amate nel suo paese. Londra, come il resto dell'Inghilterra abbonda di località legate alla monarchia: vecchi palazzi e luoghi di villeggiatura reali sono magnificamente mantenuti e costituiscono posti interessanti da visitare.

La Torre di Londra è una delle più vecchie costruzioni di Londra, è un castello medioevale immerso nel cuore della città. Sono edifici splendidi bellissimi sotto il sole e sinistri sotto la pioggia specialmente a causa della storia tragica legata a quest'edifici. Queste torri contengono i famosi gioielli della corona e un'esposizione degli strumenti di tortura da far venire i brividi. Il biglietto d'entrata è costoso (circa 10 sterline), cosa che pesa un po'. Se preferite non pagare l'entrata potrete sempre ammirare gli edifici dell'esterno e camminare lungo il Tamigi e su Knight Bridge che è molto vicina e vale realmente uno sguardo.

Buckingham Palace : residenza della regina, il palazzo non è aperto al pubblico durante il periodo dal 1 agosto al 30 settembre e si possono visitare alcune sale, fra cui la sala del trono. Potete anche assistere al cambio della guardia che si tiene ogni 2 giorni. È un evento famoso ma piuttosto sopravvaluto.
Altri palazzi da visitare sono il castello di Windsor e il palazzo di Kensington, sono begli edifici ma non sono inevitabili se fate un breve soggiorno. Altri luoghi sono gallerie o musei legati alla monarchia come the Queen's gallery, the Royal Mews o the Banqueting House.

gioielli della regina

- I parchi e giardini
Londra è una città molto verde che conta numerosi giardini. Costituiscono luoghi di passeggiata privilegiati e i londinesi li usano per i pic-nic fin dalla primavera. Ogni giardino ha le sue caratteristiche e ciascuno potrà trovare il suo preferito. Sono realmente posti magici che offrono un'oasi di natura e di calma nella città.

Hide Park è un parco dal 1536. E' uno dei più grandi parchi di Londra dove potrete fare jogging, rilassarvi o anche montare a cavallo ma non potete cirolarvi in bicicletta. Altra attrazione per gli innamorati della natura, scoiattoli splendidi e conigli popolano il parco con estrema tranquillità. Con un po'di pazienza gli scoiattoli verranno a mangiare nella vostra mano, numerosi londinesi vengono del resto a nutrirli regolarmente.

Regent Park accoglie lo zoo di Londra. È un posto meraviglioso, qui non sono solo gli scoiattoli ad accogliervi ma anche gli uccelli. Il parco ospita una moltitudine di specie di anatre e oche che nidificano su isole vietate al pubblico. Questi animali sono anche molto socievoli ed accetteranno con grazia il pane che offrirete loro.

Potrete anche fare un pic-nic a St.James Park vicino a Buckingham, esplorare Richmond Park o Green Park e visitare l'osservatorio reale di Greenwich Park, il più vecchio parco di Londra.

Parchi di Londra

I musei
Londra conta quasi 300 musei, di cui alcuni particolarmente eccezionali.
Il British museum è un luogo assolutamente da visitare per chi gradisce storia e cultura. È il più vecchio museo del mondo (fondato nel 1753) e in oltre 250 anni d'esistenza, il museo ha raccolto circa 6 milioni di oggetti fra cui la stele di Rosetta, mummie egiziane, marmi greci, statue romane e chi più ne ha più ne metta.
Il museo conta 4 km di gallerie che non potrete esplorare in un giorno, le varie raccolte coprono tutta l'antichità e si estendono fino circa all'anno 1000 con parti greche, romane, fenicie, egiziane....
La raccolta d'antichità egiziane è particolarmente splendida. Il museo è ad accesso libero ed un contributo volontario vi sarà richiesto all'entrata del museo. Il museo in sé stesso è abbastanza brutto dell'esterno e somiglia abbastanza alla chiesa della Madeleine, è situato nella zona di Holborn, vicino a Totenham Road.

Il museo di Londra illustra i 2000 anni di storia di Londra, dai tempi preistorici ai nostri giorni.

Il museo della progettazione è situato vicino a tower Hill, è uno dei più bei musei del mondo per quanto riguarda la progettazione ed illustra le evoluzioni della progettazione dalla sua comparsa. È un museo molto simpatico che permette di alternare qualcosa di diverso ai musei più classici, da provare se avete il tempo.

The Science Museum propone esposizioni di divulgazione scientifica su una moltitudine di argomenti.
Altri musei sono a vostra disposizione un po'ovunque in Londra, dipende molto da cosa cercate ma vi garantisco che avrete l'imbarazzo della scelta.

Musei di Londra

I monumenti
Picadilly Circus con i suoi neon ed i suoi imbottigliamenti nel traffico, questo posto è una delle attrazioni inevitabili di Londra, da provare soprattutto di notte.

Trafalgar Square e la colonna di Nelson, innalzata in memoria dell'ammiraglio dallo stesso nome è situata vicino al Tamigi, attenzione ai piccioni che veleggiano su questo posto.

Big Ben ed il Parlamento situati sulle 2 sponde del Tamigi nei pressi di Westminster potrete anche dare un'occhiata alla famosa abbazia. È particolarmente piacevole con bel tempo.

Cattedrale St-Paul, ecco un altro dei simboli di Londra, questa chiesa a cupola non ha tuttavia nulla di eccezionale e l'entrata costa 5 sterline, da riservare ad un giorno di cattivo tempo, eccetto se siete un amante di chiese..come dire.in Italia ne abbiamo di migliori anche nei piccoli centri.orgoglio nazionalista.

Covent Garden è la zona dei teatri ed è una delle zone più interesanti per fare Shopping a Londra.
Covent garden ospita oltre ad un mercato, anche l'opera di Londra. È situato a 2 passi da Soho, una zona molto animata la notte dove potrete mangiare senza spendere molto.

Monumenti di Londra

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

travel card

Travelcard Londra : abbonamenti metropolitana

zone londra

Zone di Londra: zone di Londra : mappa e descrizione


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 23/01/2014
1 EUR=0,8213 GBP
1 GBP=1,2176 EUR