Guida di Londra

Alberghi Londra

Cronologia della storia di Londra

Le date più significative

cronologia-londra

43 d.C
I Romani invadono l'Inghilterra arrivando sulle spiagge del Kent (Sud-Est). Avanzano verso il Nord costruendo un ponte sopra il Tamigi (non lontano dall'attuale London Bridge). Questa strada diventerà un riferimento per l'epoca, ciò spiega lo sviluppo economico della regione.
640 d.C
Una vera organizzazione commerciale viene realizzata sull'attuale Strand & Charing Cross. Gli scavi archiologici e la scoperta di monete 'continentali' sivelano l'esistenza di un commercio internazionale già ben sviluppato.

871
I vichinghi s'insediano a Londra dopo aver saccheggiato e distrutto tutto ciò che si trovava sul loro passaggio. Alcuni anni più tardi il re "Alfred il Grande" riesce a ristabilire l'ordine e diventa il re "di tutti gli inglesi".
1013
I Vichinghi attaccano nuovamente ed accedono al trono d'Inghilterra. Nel 1066 e dopo la morte del re Edoardo, il francese "William il conquistatore" Duca di Normandia, diventa il re d'Inghilterra dopo avere sconfitto gli eserciti del re Harold. Il potere e la ricchezza della Chiesa si traducono nella costruzione di edifici importanti (Somerset, St. James' Palace, Hampton Court, Greenwich Palace) ed annunciano il trionfo dell'architettura rinascimentale.
1588
La flotta spagnola attacca l'Inghilterra. Le tattiche militari e di navigazione inglesi hanno la meglio e gli spagnoli falliscono. Il paese si stabilizza politicamente.
1665
L la peste uccide 68000 persone, nel 1666, una panetteria prende fuoco: 13200 case e 87 chiese vengono distrutte dal fuoco. Solo 1/5 della città è salvao.
1805
L'ammiraglio Nelson vince la battaglia di Trafalgar contro Napoleone. Questa vittoria conferma la supremazia della flotta britannica. Il 19° secolo è un periodo di forte prosperità. I crimini in aumento costante fanno sorgere nel 1829 la "Metropolitan police Force".
1915
La prima guerra mondiale non ha un impatto importante su Londra, contrariamente alla seconda.
1945
L'aviazione tedesca bombarda Londra e l'Inghilterra ha un ruolo di primissimo piano nella successiva evoluzione della guerra.
Dopoguerra
La città non cessa di crescere ed accogliere immigranti di qualsiasi provenienta, sviluppando sempre più l'economia e imponendosi via via come capitale del mondo in molti settori.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Mappa Londra Mappa Londra con evidenziati tutti i punti di interesse, musei, monumenti, piazze e quant'altro da vedere e visitare
Aeroporti di Londra Aeroporti di Londra , tutti i dettagli sulle navette, i mezzi di collegamento principali e informazioni varie sul vostro volo


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR