Guida di Londra

Alberghi Londra

Itinerario da Waterloo al Tower Bridge

Londra alla svolta del millennio

itinerario-tamigi

Una passeggiata lungo la riva sud del Tamigi (South Bank) è uno dei più bei modi di scoprire Londra ed il dinamismo di questa città che ha saputo rinnovarsi nel tempo.
Ciò permette di comprendere la città in tutta la sua complessità, tra tradizione e modernità. Si possono ammirare lungo il cammino la maggior parte dei punti di maggior interesse della città, in particolare il risultato dei grandi progetti urbani dell'anno 2000.

Il cammino pedonale che costeggia il Tamigi è molto frequentato. Questa passeggiata è infatti una delle favorite dai londinesi, che hanno ben reagito alla costruzione dei nuovi edifici costruiti alla svolta del millennio (London eye, Millenium Bridge, Tate Modern).

Si incrociano durante il cammino numerose persone che fanno jogging, camminano con i loro cani o fanno veri e propri pic-nic sugli spazi verdi.
Appena accanto a Waterloo, il London Eye fa parte delle nuove attrazioni della capitale e conosce dalla sua inaugurazione un grosso successo. Di fronte, la vista è splendida sul Big ben e sul Pralamento. Attraversando la passerella Hungerfold (golden jubilee bridge), si arriva direttamente a Trafalgar Square ed alle zone turistiche di Covent Garden e di Picadilly Circus.

A sinistra del ponte dalla riva sud, si può vedere l'edificio del "Greater London Council", sciolto all'epoca di Margareth Thatcher.
Costeggiate il Tamigi fino al ponte di Waterloo: appena sotto, si tiene un piccolo mercato di libri d'occasione dove si possono fare buoni affari. Proseguendo la vostra marcia in direzione del Millenium Bridge, arriverete alla Tate Modern. Costruita al posto di una centrale elettrica, è la seconda località più visitata di Londra. L'entrata è gratuita e la vista dal caffè del quarto piano sulla cattedrale Saint Paul ed il ponte del millennio è fantastica. All'entrata del museo d'arte contemporanea, la sala "Turbine Hall" espone opere contemporanee. Ai vari piani, si possono ammirare tra l'altro le tele e le realizzazioni artistiche di Picasso, Jackson Pollock, Matisse, Dali.

Le opere sono raggruppate in temi: "Material gestures", "Poetry and dream", "Idea and object" et"States of flux".
Continuando in direzione del London Bridge, passerete dinanzi al Shakespeare's Globe, un teatro costruito identico a quello dell'epoca di Shakespeare! Allontanandovi poco dal Tamigi, entrerete nella zona del Borough, che ospita il mercato preferito dai londinesi (frutta e verdura, prodotti bio.).

Proseguite quindi fino alla Tower Bridge, uno degli emblemi di Londra. Di fronte, si trova la Tower of London dove potete terminare questo fantastico itinerario tra storia e modernità di Londra.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Piazze e Parchi di Londra

Monumenti di Londra: scopri tutto quello che c'è da vedere, edifici, chiese e palazzi

Piazze e Parchi di Londra

Piazze e Parchi di Londra : dove potervi rilassare nel verde e godervi il meritato riposo dopo le visite


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR