Guida di Londra

Alberghi Londra

Economia di Londra

Informazioni utili anche per chi cerca lavoro

economia di londra

L'economia di Londra rappresenta il 17 percento del PIL del Regno Unito.

Conosciuta come la "City", il miglio quadrato ubicato nella parte orientale del centro di Londra è l'epicentro della vita economica del paese ed uno dei centri finanziari più importanti del mondo. In lei hanno la sua sede numerose banche, compagnie di assicurazioni ed altri commerci. Le attività di commercio e finanza occupano circa un terzo della popolazione attiva di Londra. Negli ultimi anni, il governo britannico ha delegato più responsabilità alla Banca dell'Inghilterra ed alla Borsa di Londra.

Tuttavia, la City e la borsa valori soffrirono gravi perdite nel 2002 e 2003 come conseguenza degli attacchi terroristici dell'11 di settembre e più tardi la guerra dell'Iraq. Le imprese più importanti hanno dovuto fare economia, spesso generando instabilità nell'impiego. Oltre al settore finanziario, altri settori come il design, i mezzi di comunicazione, l'arte, la moda, l'informatica, l'avvocatura e specialmente la pubblicità stanno soffrendo la crisi mondiale.

Dopo un anno record per il turismo nel 2000, gli attacchi terroristici dell'11 di settembre hanno rappresentato un forte calo nel 2001. Tuttavia, più di 28 milioni di turisti tornarono a Londra nel 2002 e 2003 nonostante la guerra in Iraq. Quasi il 50 percento del turismo straniero nel Regno Unito si concentra a Londra, 11,6 milioni di turisti nel 2002 ed una spesa diretta di 5,8 miliardi di sterline. L'industria del turismo occupa approssimativamente 350.000 persone, e rappresenta il 10 percento di tutti i lavori della capitale.

Londra è la città europea con più attrattiva verso le compagnie straniere ed ospita 13.510 imprese internazionali di più di 92 paesi. La lista di imprese con sede nella città è quasi interminabile. Nella decade degli anni 80 e 90, Londra visse una discesa negli impieghi di produzion ed una crescita nel settore servizi. Nonostante questo, le moderne imprese di fabbricazione di prodotti e le compagnie di alta tecnologia hanno attualmente una gran importanza nella città. Si sono creati molti parchi industriali nella periferia, benché la maggioranza dei commerci preferiscano ancora avere i loro uffici vicino alla City. Per le industrie più moderne come quella della moda o del design, è più conveniente installarsi nel West End, soprattutto nel quartiere di Soho. All'est della città, i Docklands sono una popolare ubicazione per uffici, grazie a buoni trasporti e moderni blocchi di uffici. Il centro nevralgico di questa zona è Canary Wharf, l'edificio più alto della Gran Bretagna, al quale si sono uniti recentemente due nuovi grattacielo. Nei pressi di Canary Wharf, l'edificio ExCel ospita la fiera del turismo più grande del mondo, il World Travel Market.

L'indice di disoccupazione nella regione di Londra è basso se si confronta con quello dei suoi vicini europei.
L'orario degli uffici è ufficialmente dal lunedì a venerdì dalle 09.00 o 09.30 alle 17.00 o 17.30, benché nella pratica, in molte imprese si lavori più ore. L'ambiente di lavoro a Londra è intenso e ha un ritmo frenetico. Alcune imprese possono arrivare ad essere molto formali, benché le riunioni normalmente si svolgano in un ambiente abbastanza rilassato e spesso si usa il nome e non il cognome dopo le presentazioni preliminari. In qualsiasi caso, i dirigenti britannici normalmente non sono molto effusivi: i gesti con le mani ed il linguaggio corporale normalmente sono minimi ed a parte la stretta di mani, deve evitarsi il contatto fisico. Il codice di abbigliamento per gli uomini normalmente è giacca e cravatta e per le donne varia molto dipendendo dalla compagnia.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Meteo e clima di Londra Meteo e Clima di Londra , scopri che tempo fa e le temperature medie stagionali.
come arrivare a Londra Come Arrivare a Londra, in auto , in treno oppure in aereo?Analizza con noi le varie soluzioni per il tuo viaggio


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR