Eurotunnel e parcheggi a Londra
Attraversare la manica in macchina e parcheggiare
Domanda: Vorrei organizzare un viaggio a Londra in macchina per poi lasciarla in un parcheggio e andare in giro in metropolitana o bus ecc. Volendo attraversare la Manica via nave con l auto, da quale Città della Francia si parte e in che Città della Gran Bretagna si arriva? Dove è consentito parcheggiare la macchina per almeno 6 giorni?
Risposta:
L'Eurotunnel collega il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, nei pressi di Calais.

Qualche informazione sul tunnel della manica:
il tunnel è lungo 50 km di cui 39 sott'acqua (il secondo più lungo al mondo, il primo è in giappone) ed è stato completato nel 1994.
Viene gestito dalla società Eurotunnel.
Viaggia a circa 40 metri sotto il livello del mare ed è composto di 3 gallerie di cui 2 utilizzate per i transiti dei treni.
Ogni anno è attraversato da circa 7 milioni di veicoli (20 mila al giorno!!)
Riguardo i parcheggi nei dintorni di Londra non riesco a darti un consiglio specifico, avvicinati un po' alla città e quando vedi dei mezzi pubblici che arrivano al centro lasci la macchina, o in qualche via dove vedi altre macchine o in una rimessa. Ci sono sempre quartieri carini con villette e stradina dove lasciare la macchina tranquilla. Attenzione solo di non lasciarla dove fanno un mercato o dove la domenica può esserci qualche manifestazione, pena la rimozione della macchina. Viceversa chiedi a qualcuno di indicarti un car parking...ma per 6 giorni sarà caro.
Forse una possibilità ben indicata e sicuramente ben servita dai mezzi pubblici è di recarti in un aeroporto e lasciare la macchina in uno dei parcheggi che solitamente vengono usati dai viaggiatori.
In questo caso solitamente è consueto trovare tariffe ridotte per una settimana (dalle 40 alle 80 sterline circa).
Arrivando da sud Gatwick è senza dubbio il più comodo, vai sul sito ufficiale http://www.gatwickairport.com e seleziona 'Book Parking'.
|