Guida di Londra

Alberghi Londra

I 5 Aeroporti di Londra

Informazioni rapide

i 5 aeroporti di londra

Una città come Londra, tanto visitata, tanto celebre, e con un'importanza economica nel mondo, deve essere perfettamente collegata col resto del mondo, e naturalmente la sfida è stata superata, poiché Londra conta su cinque aeroporti nelle sue vicinanze, ovviamente tutti perfettamente collegati con la città: Gatwick, Heathrow, Luton, City e Stansted.

Gatwick - LGW - È il secondo aeroporto del Regno Unito, ed il settimo del mondo. L'aeroporto di Londres Gatwick è situato al sud di Londra, a 45 chilometri dalla città, e dispone di due terminali -Nord e Sud - connessi permanentemente con un treno monorotaia che vi trasporterà da un terminal all'altro in due minuti.

In quanto alla comunicazione con Londra col trasporto pubblico, i treni Gatwick Express collegano l'aeroporto con la Stazione Victoria in 30 minuti, in un tragitto senza fermate intermedie. I treni della compagnia Thameslink realizzano lo stesso tragitto ma con fermate, che comporta un tragitto più lungo per un tempo approssimativo di circa 50 minuti per arrivare alla sua stazione di destinazione ma contemporaneamente ha fermate molto pratiche come possono essere King Cross, e ha il vantaggio di essere più economico. In quanto al trasporto per strada, esistono una moltitudine di linee di autobus che partono dal pianterreno dal Terminal Sud, dove si trova una stazione di autobus, benché le principali linee abbiano anche fermata nel Terminale Nord. Esistono distinte compagnie e tragitti differenti, per cui dovremo cercare il più comodo in funzione della nostra destinazione. A tal proposito esistono punti di informazione nella zone degli arrivi.

Per quanto riguarda i servizi, Gatwick è perfettamente equipaggiato ed esistono negozi di ogni tipo, ufficio di cambio di moneta, medico, zona bimbi, etc...

Heathrow - LHR
Situato a 24 km ad ovest di Londra, Heathrow è un moderno e sofisticato aeroporto, ed il più transitato del mondo in quanto a passeggeri internazionali. Dispone di 4 terminali, benché ci sia un ulteriore terminale che si trova in costruzione.

La forma più rapida di muoversi a Londra da Heathrow è il treno, poiché in soli 15-20 minuti saremo nella capitale, ed esistono due stazioni nell'aeroporto, una per i terminal 1, 2 e 3, ed un'altra per il terminal 4. Possiamo spostarci anche a Londra in metro, poiché la linea di Piccadilly arriva fino all'aeroporto ( esistono due stazioni come per il treno ), e come vantaggio ha che è più economico, benché l'inconveniente è che il tragitto è considerevolmente più lungo, circa 50 minuti. In quanto al trasporto per strada, da Heathrow partono autobus che collegano l'aeroporto con 500 destinazioni distinte, per cui dobbiamo scegliere quello che ci conviene in termini di tempo e costo. La maggioranza degli autobus partono dai terminal 1, 2 e 3, e suolo alcuni dal 4.

Ovviamente, come ogni gran aeroporto (o almeno come dovrebbe essere in ogni gran aeroporto), Heathrow dispone di tutti i servizi necessari , uffici di cambio in tutti i terminal, zone per connessioni ad internet, eccetera..

Luton - LTN -
È uno degli aeroporti con più crescita in quanto a traffico negli ultimi anni, fondamentalmente grazie al successo ed espansione delle compagnie low cost. L'aeroporto di Luton è situato a 56 chilometri al nordovest di Londra.

La stazione dei treni di Luton è situata a circa 2 chilometri dell'aeroporto, è connessa all'aeroporto con un autobus gratuito (tragitto di otto minuti approssimativamente), e da lì potremo prendere differenti treni verso Londra, in un tragitto di circa 30-40 minuti secondo dove vogliamo andare. In autobus, la linea 757 è la più utilizzata, e realizza diverse fermate fino ad arrivare alla Stazione Victoria; il tragitto è approssimativamente di 1h 10 minuti.

Stansted - STN
Posizionato al nordest di Londra, Stansted è il terzo aeroporto di Londra per importanza, e come Luton, è in una fase di importante crescita grazie alle compagnie a basso costo.

In treno, il modo più rapido di arrivare a Londra è attraverso lo Stansted Express che ci porterà in Liverpool Street, la sua stazione di destinazione, in 45 minuti. La frequenza di passaggio è di 30 minuti in orario normale, e di 15 minuti in ora di punta.
In autobus una buona opzione possono essere gli autobus di Terravision Express, poiché offrono un tragitto senza fermafw intermedie fino alla Stazione Victoria.

Londra City - LCY
Questo piccolo aeroporto - dispone di una sola pista - è situato a soli 10 chilometri ad est di Londra, ed è utilizzato quasi in esclusiva per gente che va a Londra per motivi di lavoro.

In quanto al trasporto pubblico, esistono differenti linee di autobus che collegano l'aeroporto con differenti stazioni di metro e di treno.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Affittacamere

Affittacamere Londra : rapidi annunci privati

Piazze e Parchi di Londra

Monumenti di Londra: scopri tutto quello che c'è da vedere, edifici, chiese e palazzi


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR