
Anche nota come gratifica, rappresenta un'angoscia per molti.
Indipendentemente dalla norma vigente in ogni singolo Paese, nel Regno Unito la mancia è completamente discrezionale, anche se è stata aggiunta al conto.
Detto questo, esistono delle abitudini ben consolidate e uno standard, che nei ristoranti di Londra va dal 10% al 15%. Alcuni locali includono un costo per il servizio (a volte è indicato come facoltativo) sul conto, ma questo fatto dovrebbe essere scritto molto chiaramente sul conto o sul menu, anche se troppo spesso questo non accade. È anche possibile che un ristorante aggiunga un costo per il servizio al conto, ma poi tenti di fuorviarti lasciando vuota la ricevuta della carta di credito per farti sborsare un'ulteriore mancia, in caso di dubbi, chiedi sempre spiegazioni.
Una mancia del 10% soddisfa a pieno i tassisti e chiude positivamente il loro fugace rapporto col cliente. I facchini e i portinai sono lieti di ricevere una o due sterline, in base alla natura del servizio offerto.
Non bisogna, però, pensare che a una lauta mancia seguirà necessariamente un servizio completo e soddisfacente. In genere, chi dà la mancia premia un servizio che ha ritenuto più che buono e che è stato abbastanza astuto da identificare e apprezzare.