
L'Aeroporto Gatwick (Sigla IATA: LGW, Sigla OACI: EGKK), è il secondo aeroporto più grande di Londra ed il secondo col maggior traffico del Regno Unito dietro l'Aeroporto di Heathrow.
È ubicato in Crawley, West Sussex, originalmente Charlwood, Surrey, a 5 km verso il nord dal centro della città, a 46 km in direzione meridionale da Londra per l'autostrada M23 ed a 40 km verso il nord di Brighton.
Nel 2005, l'aeroporto ha ospitato più di 32.6 milioni di passeggeri, offrendo più di 200 destinazioni. Alle linee aeree di voli charter generalmente non viene permesso di operare all'Aeroporto di Heathrow e molti utilizzano l'Aeroporto di Gatwick. Molti voli verso e dagli Stati Uniti utilizzano anche l'Aeroporto di Gatwick a causa delle restrizioni sui voli transatlantici che dirigono nell'Aeroporto di Heathrow. L'aeroporto è un centro di connessione secondario per British Airways e Virgin Atlantic Airways.
Nel 1979, quando l'ultima espansione importante ebbe luogo, si giunse ad un accordo col governo locale per limitare qualunque espansione addizionale fino al 2019, ma recenti proposte per la costruzione di una seconda pista adatta per aerei di maggiore dimensione nell'aeroporto provocò proteste per quello che significherebbe un aumento dell'inquinamento sonoro ed ambientale, e la demolizione di case. Il governo ha cosí deciso di espandere gli aeroporti di Stansted e Heathrow, ma non Gatwick. I proprietari di Gatwick, BAA hanno pubblicato un nuovo progetto che include una possibile seconda pista al sud dell'aeroporto, ma lascia i paesi di Charlwood e Hookwook intatti, poiché si trovano verso il nord dell'aeroporto.

Mappa dell'aeroporto di Gatwick