Guida di Londra

Alberghi Londra

Londra: l'assistenza sanitaria, come richiederla

Vi sarà di certo capitato di voler fare un viaggio all'estero ed avere però i dubbi di non esser del tutto pronti o magari di aver bisogno di qualche informazione o assistenza medica.

londra lassistenza sanitaria come richiederla
Assistenza sanitaria

Se state pensando di voler fare una vacanza o trasferirvi a Londra, di certo dovrete far fronte alla possibilità di dover richiedere assistenza nell'eventualità in cui ci si ferisce oppure si denota un malessere.

Londra è risaputo essere una città molto grande e ricca di centri medici ma non tutti sanno come funzionino veramente gli ospedali, è bene sapere che l'assistenza sanitaria per i cittadini italiani che si trovano a Londra è regolata direttamente dai Regolamenti e Convenvenzioni Internazionali che sono i principali responsanili.

La sanità a Londra è una delle competenze che vengono affidate alla National Health Service che viene anche riconosciuta con la sigla ( NHS ), secondo le differenti normative che sono state regolate dall'UE, tutti i cittadini italiani possono e devono ricevere tutte le differenti assistenze in via del tutto gratuito, oltre ovviamente a dover rendere efficace e disponibile subito anche il servizio di pronto soccorso, come anche tutti i differenti trattamenti medici ed anche le cure odontoiatriche che sono del tutto convenzinate con la NHS.

Per poter beneficiare dell'assistenza sanitaria è necessario essere in possesso del proprio passaporto oppure anche della carta d'identità, il consiglio è quello di portare sempre con se la propria Tessera Europea dell'Assicurazione Malattia, che viene indicato con la dicitura T.E.A.M, che consiste in una tessera che da modo al cittadino italiano che si trova momentaneamente a soggiornare all'estero di poter ricevere tutte le differenti cure all'interno dello stato dell'UE.

Se la vostra tessera sanitaria è di quelle nuove con banda magnetica, giratela sul retro e sopra il codice a barre dovrebbe esserci appunto la dicitura 'Tessera Europea di Assicurazione Malattia".

Se vi state chiedendo la qualità del servizio che viene offerto a Londra, è bene sapere che talvolta il sistema sanitario britannico non gode di una grandissima fama in quanto molti possono affermare che vi sono delle carenze di personale qualificato. Questo è uno dei motivi per cui ci sono molti italiani che decidono di non fidarsi di ricevere assistenza dagli ospedali che sono presenti all'interno dei piccoli paesi, ovviamente se ci si trova a Londra non si devono avere questi dubbi dato che non mancano di certo le università che sono in grado di poter certificare l'attendibilità della bravura degli infermieri che sono invece del tutto qualificati.

Se volete ricevere dell'assistenza sanitaria attraverso le cliniche o negli ospedali privati, è necessario iscriversi all'interno delle lunghe liste d'attesa per poter ricevere la propria visita oppure anche per poter ricevere delle dovute cure sia che siano urgenti oppure no, potendo quindi ricevere una visita accurata o “ screening “ come viene chiamato a Londra.

E' bene sapere però che all'interno delle cliniche o degli ospedali privati, ci sono moltissime persone iscritte e pochi medici disponibili, ecco il motivo per cui, oltre a dover pagare la vostra cifra per poter ricevere la dovuta assistenza, dovrete inoltre attendere il vostro turno, questa scelta infatti risulta esser un po' azzardata che però viene talvolta scelta da coloro che vogliono necessariamente ricevere l'assistenza da medici che sono del tutto eccellenti.

Se si necessitano di cure non urgenti, a Londra, è bene sapere che è presente “ Minor injuries units “, che si occupa direttamenre di tutte le cure di minore entità entità come per sempio se si hanno dei piccoli tagli, delle distorsioni oppure anche dei morsi di animali ecc. Se invece si deve far fronte a delle cure urgenti ed anche gravi è presente l'Accidents and Emergencies units, che viene indicata con la sigla “ A&E “ che si tratta in primo luogo di fratture sospette oppure anche di casi di perdite di coscienza, di sospetti avvelenamenti oppure anche di fratture evidenti o altro ancora. E' bene sapere che non tutte le strutture ospedaliere sono munite delle aree A&E ed è bene sapere quindi quali sono o meno quelli che ne sono provvisiti per poter ricevere le proprie cure in modo immediato.

Riportiamo quindi di seguito una lista dettagliata di tutti gli ospedali che sono provvisiti di quest'area:

Hammersmith Hospital
Du Cane Road, London, W12 0HS
Tel: 020 8383 1000

Central Middlesex Hospital
Acton Lane, London, NW10 7NS
Tel: 020 8965 5733

Royal Free Hospital
Pond Street, London, NW3 2QG
Tel: 020 7794 0500

St Mary's Hospital
Praed Street, London, W2 1NY
Tel: 020 7886 6666

Western Eye Hospital
153-173 Marylebone Road, London, NW1 5QH
Tel: 020 7886 6666

St Thomas' Hospital
Lambeth Palace Road, London, SE1 7EH
Tel: 020 7188 7188

The Royal London Hospital
Whitechapel, London, E1 1BB
Tel: 020 7377 7000

Per chi risiede a Londra per lunghi periodi è bene sapere che, una volta che ci si è iscritti al prioprio medico di base a Londra, si potranno ottenere le dovute visite per l'assistenza sanitaria e, nel caso si ha qualche “ anomalia “ sarà il medico stesso a rilasciarvi una dovuta prescrizione che vi permetterà di poter ricevere delle cure da uno specialista oppure di poter richiedere in primo luogo un ricorvero all'interno di una struttura ospedaliera.

Per la scelta del proprio medico di base ( GP ), è possibile trovare un lungo elenco dettagliato dei medici presenti a Londra in questo indirizzo:http://www.nhs.uk/England/Doctors, digitando in modo chiaro la propria via di residenza momentanea. Una volta scelto il prioprio GP è necessario recarsi presso la propria surgery per poter verificare che vi siano realmente dei posti disponibili come pazienti per poter procedere con la registrazione.

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Mappa Londra Mappa Londra con evidenziati tutti i punti di interesse, musei, monumenti, piazze e quant'altro da vedere e visitare
Aeroporti di Londra Aeroporti di Londra , tutti i dettagli sulle navette, i mezzi di collegamento principali e informazioni varie sul vostro volo


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR