
Per tutti coloro che desiderano visitare Londra, è bene sapere che il clima presente è molto variabile e quindi del tutto imprevedibile, così come le temperature che influenzeranno il modo di vestirsi di noi visitatori.
Spesso i turisti si fanno ingannare vedendo il meteo all'inizio della giornata che magari può essere caratterizzato dalla presenza del sole, quindi decidono di vestirsi in modo leggero ingnari che poi potrebbe annuvolirsi da un momento all'altro. Non sono rari infatti gli episodi in cui si riversa sulla città un acquazzone del tutto improvviso e perciò è bene attrezzarsi per tempo.
Leggi anche : Meteo e temperature medie
Primavera imprevedibile
A Londra la primavera (da metà Marzo a metà Giugno) è caratterizzata da un clima umido e abbastanza freddo, le cui temperature si aggirano attorno agli 11° ed i 15°. L'imprevedibilità metereologica è all'ordine del giorno quindi potrebbe esserci il sole come anche le nubi ma con piogge improvvise, si consiglia quindi di indossare un giubbotto o una giacca antivento per potersi riparare dal vento ed anche dalla pioggia improvvisa, ricordandosi inoltre di portare con un ombrello ovunque si vada.
Estate mediamente stabile
L'estate a Londra (da metà Giugno a metà settembre) è caratterizzata da un tempo mediamente stabile ed è infatti il periodo migliore per i turisti in quanto la temperatura si aggira attorno ai 20° fino a raggiungere un massimo di 30°. Il sole è mediamente presente anche se non bisogna escludere i temporali improvvisi che potrebbero anche rovinare la migliore delle giornate, l'abbigliamento consigliato è comodo, in cotone che così permette di poter lasciar respirare il corpo, le t-shit a maniche corte e le camicie sono perfette ma senza mai dimenticare di portare con se un impermeabile o una giacca antipioggia ed un ombrellino.
Autunno mite
Il clima in autunno (da metà settembre a metà dicembre) è abbastanza simile alla primavera, le temperature sono miti fino a novembre, per poter rimanere sempre caldi e coperti è bene indossare dei maglioni pesanti e di portare con se una giacca antivento.
Inverno freddo ma non troppo
Il clima in inverno (da metà dicembre a metà marzo) è molto freddo, caratterizzato da venti umidi e le temperature non superano mai i 6° ma non ci saranno mai delle giornate troppo fredde. L'abbigliamento consigliato è composto da pesanti maglioni, cappotti, pantaloni pesanti e per rimanere coperti dal freddo sono indispensabili guanti, berretto e sciarpa, senza dimenticare mai di portare con se l'ombrello. Le calzature consigliate devono essere totalmente impermeabili, che possano mantenere il piede caldo ma senza farlo sudare, tenendo in considerazione però che esse devono essere comodo per permettervi di camminare a lungo senza mai sentire la fatica.
Potrebbe anche interessarti : Quando andare