
Se non amate l'aereo o per qualche motivo preferite comunque viaggiare al ritmo più lento (ma non troppo) del treno, anche Londra è ormai una meta raggiungibile grazie a questo mezzo di trasporto.
Questa possibilità è naturalmente dovuta all'esistenza del tunnel della manica che permette l'attraversamento del tratto di mare che separa l'Inghilterra dalla Francia.
Per darvi un'idea della fattibilità della tratta Milano-Londra in treno vi proponiamo questo semplice programma di viaggio che potrete poi personalizzare tramite i siti ufficiali di cui trovate i link in questa pagina.
Occorre anzitutto coprire la tratta Milano-Parigi che è percorribile con un trano TGV della durata di circa 7 ore. La stazione di arrivo è la Gare de Lyon e i treni effettuano questa corsa 2 volte al giorno. Il costo è di circa 160 euro andata e ritorno a persona.
Da Parigi a Londra il treno parte invece con frequenza molto copiosa, uno ogni mezz'ora. La partenza avviene dalla stazione Gare du Nord mentre a Londra si arriva alla stazione Saint Pancras. Il costo dell'Eurostar Parigi-Londra è di circa 150 euro a/r per 2h15 di treno.
La Linea D della RER permette il collegamento tra le 2 stazioni in circa 10 minuti.
In sintesi la tratta Milano-Londra in treno è così composta :
Milano-Parigi - 7 ore - 160 eruo a/r circa
Gare de Lyon-Gare du Nord - 10 minuti RER D
Parigi-Londra - 2 ore e 15 -150 euro a/r circa
Per un totale di 9h10 e 310 euro circa andata e ritorno.