Guida di Londra

Alberghi Londra

Raffreddare la metropolitana

Raffreddare la metropolitana

Quando il caldo si fa eccessivo

(14/06/2007) Il problema del condizionamento della metropolitana di Londra di fa sentire soprattutto per il periodo estivo, dove, nella più vecchia rete sotterranea del mondo, si rileva una media di 31°C. I responsabili del "tubo" si arrovellano da tempo per trovare come fare ad abbassare la temperatura sotto terra.

Impossibile aggiungere condizionamenti d'aria alle linee più vecchie: i tunnel, in servizio dal 1863, non lasciano posto ad eventuali sistemi di raffreddamento.

Ma quest'anno, gli ingegneri sembrano essere arrivati alla loro conclusione in stile 'uovo di colombo': perché non mettere dei blocchi di ghiaccio sotto i sedili dei passeggeri? Entrando nella rete sotterranea, il ghiaccio - o un materiale alle stesse proprietà - si scioglierebbe assorbendo il calore dei viaggiatori mentre una corrente d'aria che passa sull'acqua fredda verrebbe a rinfrescare il vagone.

Una volta arrivato ad una stazione, il sistema di raffreddamento si rigenera raffreddandosi. L'idea è sorta da un programma d'investimento di 221 milioni di euro, interamente sacrificati per fare abbassare il calore nella metropolitana, e che prevede anche di utilizzare un fiume sotterraneo naturale per rinfrescare la stazione di Victoria.

Occorrerà tuttavia ancora pazientare per le metropolitane gelate. Un ramo di prova sarà lanciato tra i prossimi mesi e se il sistema funziona, sarà installato sulla linea Piccadilly, che attraversa Londra dal sud-ovest al Nord-est, in alcuni anni.






Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

eurotunnel manica

Treno ed Eurotunnel : per chi arriva a Londra in macchina

Affittacamere

Affittacamere Londra : rapidi annunci privati