Guida di Londra

Alberghi Londra

Studiare a Londra : scopri i corsi i requisiti minimi e come presentare la domanda

Per gli studenti che vogliono avere una formazione professionale ed ottenere un titolo di studio che sia un buon biglietto da visita per le aziende.

studiare a londra scopri i corsi i requisiti minimi e come presentare la domanda
Studiare a Londra scopri i corsi i requisiti minimi e come presentare la domanda

Per i propri studi sono presenti differenti università che seguono tutte il sistema universitario britannico che consiste nel proporre solamente delle facoltà a numero chiuso, dove vengono fatte delle selezioni molto rigide.

Nelle università di Londra i corsi durano mediamente quattro anni ma non si escludono anche le facoltà che prevedono anche sei anni di durata come per esempio medicina. Alla fine del conseguimento di tutti i corsi, verrà rilasciato un certificato “ BA ” che corrisponde a “ Bachelor of Arts “ oppure di “ Bsc “ che corrisponde “ Bachelors of Science “. Se si desidera seguire dei corsi post laurea, sono disponibili i numerosi “ Master “ che vengono contraddistinti dalla sigla “ MA “, “ Msc “ oppure “ Mphil “, essi hanno una durata di circa un anno oppure un massimo di tre anni.

Come sono strutturate le università?
Le università a Londra hanno delle strutture molto all'avanguardia che permettono agli studenti di poter usufruire dei laboratori per le differenti esercitazioni, non mancano inoltre le grandi biblioteche dove gli sutdenti possono studiare insieme ed eseguire i compiti o le ricerche. All'interno delle università è presente una forte organizzazione di tutte le attività che si possono associare ai differenti corsi che danno modo di poter accrescere anno dopo anni tutti i rapporti interpersonali all'interno dello stesso campus. Come tutti sapranno, non mancano di certo i corsi pomeridiani che sono pensati appositamente per l'apprendimento degli studenti unito allo svago come per esempio delle lezioni musica, gruppi sportivi oppure anche delle numerose lezioni di teatro svolte a titolo di beneficenza.

Come posso scegliere l'università adatta a me a Londra?
La scelta dell'università non è mai una cosa semplice, ecco il motivo per cui è possibile recarsi nelle sedi del noto “ British Council “ dove si possono trovare delle numerose guide che permettono agli studenti di poter scegliere l'università più adatta al proprio percorso di studi precedenti, potendo conoscere tutti i corsi ed anche i differenti requisiti che servono per poter esser ammessi nella facoltà. Si potranno inoltre conoscere i tutti i piani di studio che bisogna seguire nei differenti corsi, avendo anche la possibilità di prendere nota dei differenti siti internet di tutte le università di Londra, potendo in questo modo consultare direttamente i prezzi, la struttura e quant'altro.

Ti dovrebbe interessare anche : Studiare a Londra un sogno ora possibile e semplice

Che cos'è l'UCAS e a cosa mi serve?
L'UCAS è un modulo che dev'essere compilato dallo studente che intende entrare a far parte di una determinata università, esso permette alla facoltà di poter conoscere in modo dettagliato tutte le credenziale dello studente, avendo quindi un quadro generale. All'interno dell'UCAS bisognerà inserire tutti i dati relativi al proprio curriculum dgli studi intrapresi precedentemente ed in modo dettagliato, affiancando una lettera di motivazione e autopresentazione che permetterà all'università di valutare al meglio i motivi che spingono lo studente nella scelta del nuovo percorso di studi. Non meno importante inoltre è la presenza di una lettera di referenza che dev'esser scritta di pugno da un professore della propria precedente scuola dove verranno messe in risalto le attitudini dello studente e le sue salienti qualità, in modo tale da poterlo mettere in buona luce.

Come sono strutturati i corsi?
I corsi all'interno delle univerità di Londra sono molto simili a quelli che possiamo trovare qui in Italia come per esempio è presente il corso di “ materie umanistiche “ che corrisponde al “ Bachelor of Arts “, le “ materie scientifiche “ che vengono contraddistinte con la dicitura “ Bachelor of Science “, sono presenti i corsi di “ scienze dell'educazione “ che sono i “ Bachelor of Education “, i corsi di diritto che sono i “ Bachelor of Law “, i corsi di ingegneria che sono i “ Bachelor of Engineering “, i corsi di “ sciene dell'educazione “ che corrispondono ai “ Bachelor of Education “ ed infine i corsi di medicina che sono i “ Bachelor of Medicine “. Si possono trovare numerosi corsi tutti differenti tra loro che differiscono in base al loro contenuto ed anche in base alla loro durata, troviamo quindi l'” Honour Degree “ che sono dei corsi dove viene approfondita solamente una materia di studio e la loro durata è all'incirca di 3 anni. I “ Joint Honours Degree “ sono quei corsi dove al suo interno vengono studiate due materie in modo molto dettagliato e la loro durata non supera mai i quattro anni. I “ Combined Honours Degree “ sono dei corsi dove gli studenti possono studiare tre o anche quattro materie ma in modo meno dettagliato, la loro durata è di tre anni. Gli “ Ordinary “ sono dei corsi dove si possono studiare numerose materie in modo non approfondito, la loro durata è di tre anni, infine sono presenti i “ Sandwiche course “ che ha la durata di quattro anni e che corrisponde ad un corso integrato che richiede almeno un anno di esperienza lavorativa per potersi iscrivere.

Come posso presentare la mia domanda di ammissione?
Dopo aver scelto l'univeristà adatta al prorpio percorso, è necessario presentare la propria domanda di ammissione ai differenti corsi di laurea all'ente UCAS, richiedendo anticipatamente allo stesso il modulo da compilare e consegnare ed anche il libretto. L'UCAS è l'ente che fa da tramite tra lo studente e le università, per l'esecuzione di tutte le funzioni amministrative. La domanda dev'esser presentata entro l'1 settembre e non oltre il 15 gennaio.

E' necessario conoscere l'inglese?
Sì, l'inglese è un punto molto fondamentale per la propria ammissione all'università tanto che prima di potersi sottoporre al test di ammissione, lo studente deve sostenere l'esame IELTS dove sarà necessario ottenere almeno il punteggio di 6.5 per poter essere idonei.

Dove posso alloggiare durante il mio periodo di studi?
L'alloggio è molto importante per poter frequentare i corsi di studio a Londra ma è bene sapere che la maggior parte delle università posseggon dei campus che forniscono agli studenti degli alloggi che condivideranno con altri studenti, a titolo gratuito oppure ad un modico prezzo accessibile a tutti.

Leggi anche : Studiare a Londra : consigli pratici

Guida su Londra, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page LondraViaggi Londra Viaggi
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa di Londra
Cosa vedere Cosa Vedere
metropolitana e bus Metro Londra
Voli per Londra Come Arrivare
Alberghi, hotel o b&b Alberghi e Ostelli
Webcam Londra WebCam
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
info Informazioni
Varie Varie
eventi e manifestazioni Eventi
miniguida Mini guida
Scrivici Scrivici
Mappa del sito Mappa del Sito

Servizi:

albergo londra Alberghi Londra
visite guidate Visite Guidate
ostelli londra Ostelli
Taxi
scuola di lingua inglese Scuola Inglese
voli per londra Voli

Meteo e clima di Londra Meteo e Clima di Londra , scopri che tempo fa e le temperature medie stagionali.
come arrivare a Londra Come Arrivare a Londra, in auto , in treno oppure in aereo?Analizza con noi le varie soluzioni per il tuo viaggio


Cambio euro sterlina

Cambio Euro Sterlina
Cambio Euro/Sterlina
Aggiornato il 17/04/2015
1 EUR=0,7215 GBP
1 GBP=1,3860 EUR