Trasferimento e studi : la mia vita a un bivio
Un grido d'aiuto per una decisione importante
Domanda:
Ho già lasciato un messaggio su "Scrivi a Milly" ma non so se è la stessa cosa che scrivere qua..ma visto la mia situazione drammatica e incredibilmente tormentata vi racconto di nuovo la mia situazione!! Faccio l'ultimo anno del liceo e sono molto ma molto indecisa se continuare con l'università o se prendermi il famoso anno sabbatico per viverlo a Londra!
Ho sempre voluto provare questa esperienza, credo che sia la cosa che vorrei fare di più in assoluto! Ma ho moltissimi dubbi..non solo quelli più noti (come il trovare lavoro, l'alloggio...) ma le piccole difficoltà che non vengono raccontate!
Ho bisogno di consigliiiiiii...grazie!
Risposta Ciao Lucia, il tuo più che una richiesta di consigli è una specie di...grido d'aiuto!!! Direi che il mio sito può fare da amplificatore a questo tuo grido e se mi autorizzi a pubblicare il tuo indirizzo mail posso aprire una sezione per te, tipo quella di Milly per capirci. Vedrai che in tanti ti contatteranno ma magari mandami 2 righe in più su di te e i tuoi pensieri così siamo sicuri che qualcuno ti risponderà presto. I miei consigli, per quanto valgano sono questi: se l'anno sabbatico lo intendi come un'anno per staccare da tutto, divertirti e poco più...non farlo, vai a Londra stacci l'estate, un mese o due, divertiti e impara un po' di inglese, vedrai che dopo poco sarai già rilassata e carica e non ti servirà un'anno. Piuttosto puoi ragionare sulla possibilità di continuare i tuoi studi a Londra, possibile, facile...ma non troppo. Insomma serve una di queste 2 caratteristiche: o soldi o molta volontà perchè studiare e lavorare insieme è difficile ma se sei determinata è fattibile ma ricorda di mettere in primo piano lo studio. Mi spiego meglio: preferisci un lavoretto da 600 euro al mese che ti occupa 4 ore al giorno che uno da 1200 che ne occupa 8 o 10. In questo secondo caso non troverai il tempo di studiare e lo stipendio e le soddisfazioni non cresceranno mai. Lo so che è allettante guadagnare 1000 euro ma è decisamente più utile, alla lunga, studiare. Ascoltami. Se invece non hai più voglia di studiare (ma questo decidilo dopo il mese sabbatico che ti consiglio io, non ora magari sotto lo stress di un esame) allora è inutile continuare qui o là con l'università ed in questo caso vai a Londra e stacci finchè ti piace, un mese o tutta la vita. Fammi sapere e se vuoi una tua pagina come Milly basta che me lo dici, ti contatteranno in diversi e tu risponderai.
Ciao!!!
|